Formatura
Formatura

Formatura

2M dispone di impianti di ultima generazione per la produzione di un’ampia gamma di fusioni statiche. L’impianto di formatura a motte ha poche limitazioni dimensionali e garantisce un’alta produttività pur mantenendo una discreta flessibilità e ciò consente di soddisfare ogni tipo di richiesta dei clienti.

La produzione 2M copre:

  • Attrezzature per trattamento termico (griglie, cestelli, supporti)
  • Longheroni e colonnette
  • Fusioni per impianti petrolchimici
  • Fusioni per inceneritori e per l’industria dell’energia
  • Flange e piastre di rivestimento forno
  • Calaggi e supporti

Il processo di formatura richiede numerose fasi di lavorazione.

Si parte dal modello in legno posizionato nella staffa che viene riempita con miscela composta da sabbia, resina e catalizzatore indurente. La miscela auto indurisce, riempiendo ogni spazio nella staffa, quindi si procede togliendo il modello dopo aver ottenuto la forma del pezzo da produrre; la forma viene verniciata per garantirne l’integrità e la necessaria resistenza alla temperatura del metallo fuso. Dopo la colata, a raffreddamento completato, si passa all’operazione di distaffatura: le forme colate vengono posizionate su un piano di lavoro dove, attraverso opportune vibrazioni, si separa la sabbia dal pezzo; quest’ultimo passa alla fase di finitura. La sabbia viene raccolta nell’impianto di recupero e rigenerata con lavorazioni meccanico-termiche, arrivando ad un recupero quasi completo. Poi si passa alla fase di sabbiatura per ripulire il pezzo in superficie ed eliminare i residui di formatura; Le materozze e i canali di colata vengono tagliati e riutilizzati nel processo di fusione. Il pezzo viene inserito all’interno di speciali cabine per la rifinitura dalle eventuali bave e per un controllo di conformità generica dei particolari.

Terminata la finitura, il pezzo può essere assemblato o sottoposto a trattamenti termici oppure si passa alla fase dei collaudi finali, che comprendono:

  • Analisi chimica
  • Analisi visivo-dimensionale
  • Analisi dei liquidi penetranti
  • PMI (Positive Material Identification)

Esistono inoltre una serie di collaudi, eseguiti esternamente all’azienda, effettuati solo su richiesta del cliente o per procedura di qualifica del processo interno, come i raggi X e prove meccaniche a caldo o freddo.

Formatura
La produzione

2M ricerca costantemente nuove leghe speciali con performance sempre più elevate e soluzioni tecniche sempre più innovative per soddisfare al meglio e nei tempi richiesti, qualsiasi esigenza del cliente.
La fonderia 2M di Cremona ha una capacità produttiva che va dalle 6 alle 10 tonnellate di liquido fuso al giorno. Professionisti specializzati seguono tutte le fasi dei processi di produzione. 

continua