La fonderia 2M offre una produzione di tubi in acciaio centrifugato estremamente flessibile, con un’ampia gamma dimensionale e di lunghezze.
Ogni possibilità data dal tubo diventa prontamente una nuova potenziale proposta di miglioramento per impianti nuovi o esistenti; dal tubo grezzo, tagliato a misura, alle boccole lavorate a disegno, tubi radianti, rulli di trasporto e movimentazione all’interno di forni di trattamento o laminazione.
Si parte da una conchiglia rotante pre-verniciata nella quale viene versato il metallo fuso. La forza centrifuga spinge il metallo sulla parete della conchiglia, in questo modo si forma il tubo, mantenendo le impurità all’interno ove risulta più semplice rimuoverle. La lavorazione richiede poi tempi di raffreddamento che variano a seconda degli spessori, prima di procedere all’estrazione.
Successivamente si procede con la sabbiatura per ripulire il pezzo dalle imperfezioni superficiali e dai residui di vernice. Si ricava un tubo grezzo che può essere successivamente tagliato o lavorato su richiesta con operazioni specifiche quali foratura, sgrossatura, finitura interna ed esterna.
Una volta lavorato, il pezzo può essere assemblato o sottoposto a trattamenti termici; altrimenti vengono effettuati direttamente i collaudi standard finali: analisi chimica, analisi visiva-dimensionale, analisi con liquidi penetranti e analisi PMI (Positive Material Identification).
Su richiesta del cliente o per procedura di qualifica del processo interno, possono essere eseguiti ulteriori collaudi esternamente a 2M. Tra questi vi sono i raggi X, prove meccaniche a caldo o freddo e gli ultrasuoni.
2M ricerca costantemente nuove leghe speciali con performance sempre più elevate e soluzioni tecniche sempre più innovative per soddisfare al meglio e nei tempi richiesti, qualsiasi esigenza del cliente.
La fonderia 2M di Cremona ha una capacità produttiva che va dalle 6 alle 10 tonnellate di liquido fuso al giorno. Professionisti specializzati seguono tutte le fasi dei processi di produzione.