2M
2M NEL MONDO

2M è già presente in vari paesi europei e mondiali; sempre più il mercato internazionale premia la competenza, la qualità, la flessibilità...

LAVORAZIONI
FONDERIA
CENTRIFUGA

tubi in acciaio centrifugato

FORMATURA
fusioni statiche

Centrifuga


2M fonderia di Cremona offre una produzione di tubi in acciaio centrifugato estremamente flessibile, con un’ampia gamma dimensionale e di lunghezza.

Ogni possibilità data dal tubo diventa prontamente una nuova potenziale proposta di miglioramento per impianti nuovi o esistenti; dal tubo grezzo, tagliato a misura, alle boccole lavorate a disegno, tubi radianti, rulli di trasporto e movimentazione nel forno.

Si parte dalla conchiglia rotante pre-verniciata nella quale viene versato il metallo fuso. La forza centrifuga spinge il metallo sulla parete della conchiglia, in questo modo si forma il tubo, mantenendo le impurità all’interno ove risulta più semplice rimuoverle. La lavorazione richiede poi tempi di raffreddamento che variano a seconda degli spessori. Dai 2 ai 30 minuti prima di procedere all’estrazione, dalle 5 alle 24 ore per raggiungere il completo raffreddamento. Successivamente si procede con la sabbiatura per ripulire il pezzo dalle imperfezioni superficiali e dai residui di vernice. Si ricava un tubo grezzo che può essere successivamente tagliato o lavorato su richiesta di lavorazioni specifiche quali foratura, sgrossatura, finitura interna ed esterna.

Una volta lavorato, il pezzo può essere assemblato o sottoposto a trattamenti termici; altrimenti si passa direttamente ai collaudi standard finali: analisi chimica, analisi visiva-dimensionale, analisi con liquidi penetranti e analisi PMI (Positive Material Identification).

Su richiesta del cliente o per procedura di qualifica del processo interno, possono essere eseguiti ulteriori collaudi esternamente a 2M. Tra questi si segnalano i raggi X, prove meccaniche a caldo o freddo e gli ultrasuoni.